Se tu fossi un colore.. quale saresti?

Urca, domanda difficile.

Mi piacciono un sacco di colori. Ne amo uno per ogni aspetto della vita… mi piace il rosso per gli accessori e i dettagli, il verde per i momenti di relax, l’arancione perchè è vivace e comunicativo…

Se io fossi un colore, in questo momento sarei però il giallo e il turchese.

Non so perché, il giallo non è mai stato uno dei miei colori preferiti.. mi ha sempre dato l’idea di un colore che “si confonde” col bianco, o al contrario troppo acceso e forte… (uhm, a pensarci bene questa dualità non mi dispiace affatto :)).

Il turchese invece mi è sempre piaciuto… fresco, giovane, mi ricorda l’estate e la fluidità di acque serene.

Il colore ci circonda tutto il giorno, tutti i giorni.

Ci circondiamo dei nostri colori preferiti e non a caso: raccontano di noi, di chi siamo, di quale vibrazione entra in risonanza con noi. Oppure raccontano un momento che stiamo attraversando nella nostra vita, fanno vedere con quali lenti stiamo guardando il mondo in quell’istante.

Sono usati a livello terapeutico e hanno una grande valenza simbolica, sia per la psicologia che per diverse culture (come per esempio quella indiana).

A livello comunicativo, il colore è forse uno degli elementi chiave. Magari non ci hai mai pensato fino in fondo, ma i colori che scegli per rappresentare la tua professione stanno già raccontando chi sei, prima ancora che un cliente ti conosca di persona. Hanno un significato e un forte potere evocativo.

Quali tonalità hai usato per il tuo logo?

Le hai scelte tu o le hai fatte scegliere a qualcun’altro? Ti rappresentano ancora oggi, o è cambiato qualcosa nel corso del tempo?

E sui social, sul tuo sito web: che colori usi? Secondo te, che sensazioni trasmettono?

Per il mio logo io ho scelto il magenta e il verde petrolio…. mi sono sempre sembrati due colori perfettamente complementari, nella loro diversità, senza conoscerne il vero significato. Finché un architetto specializzata in Feng Shui mi ha fatto notare che erano i due colori legati al cuore…. nemmeno a farlo apposta, avevo scelto i colori perfetti per il mio pay-off :D!

Ma non è finita qui.

Anche il luogo in cui lavori, il tuo ufficio, lo spazio in cui accogli i tuoi clienti hanno un colore. Ci hai mai pensato?

Quando sei circondato da colori giusti, ti senti più produttivo, energico, sereno. Quando una persona entra nel tuo ufficio, si può sentire accolta, aggredita, intristita, stimolata, in base ai colori che vede all’ingresso.

Pensaci un attimo.. qual è il tuo colore preferito, in questo momento?

Intanto, dai un occhio a questo semplice schema di Frog Studio sul significato delle diverse cromie!

significato colori marketing

 


Vuoi leggere altro? Prova con:

La tua Immagine Personale ha un potere: usalo!

I 5 modi migliori per nuocere al tuo Personal Brand


Isabel Colombo Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo,  una laurea in Scienze della Comunicazione e 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione.

E una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Leggi qua!

 

Se potessi cominciare da capo, che attività apriresti?
Ti capita di dubitare di te stesso?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

0

Il tuo carrello