seconda possibilità

Sai dare una seconda possibilità?

Di solito sì.

Però a una condizione: che la persona che l’ha combinata sia davvero dispiaciuta.

Altrimenti mi risulta un po’ difficile… al terzo o quarto giro di scuse, comincio a innervosirmi e non riesco più a dare fiducia. E allora mi allontano, magari non per sempre, giusto il tempo che basta per far passare un po’ di acqua sotto i ponti.. sai, alla fine credo che il rancore faccia più male a chi lo prova rispetto a chi lo riceve.

Ti dai una seconda possibilità?

C’è un altro tipo di seconda chance, che è quella che TI dai quando non riesci a fare qualcosa la prima volta. Tu ci provi, ti impegni, però il risultato non è quello che ti aspettavi… anzi….alle volte ti sembra che faccia davvero schifo!

Magari non hai più voglia di provarci un’altra volta, la prima ti è bastata e rimetterti in piedi è davvero difficile.

La prima cosa che si impara a fare è cadere.

Quand’ero piccola mi ero intrippata con il judo… avevo imparato un paio di mosse e cercavo di stendere a tappeto tutti quelli che incontravo 😀

Una cosa che mi era rimasta in testa era che la prima cosa che ti insegnano non è attaccare o difenderti, ma cadere.

È un po’ quello che occorre dare per scontato, quando approcci nuovi progetti lavorativi o cerchi di fare comunicazione per la prima volta: all’inizio il risultato potrebbe essere deprimente e inguardabile (…. ho reso l’idea???), ma se ti fermi lì, come puoi sperare di fare meglio?

Nessuno nasce “imparato” (come si suol dire)

Il consiglio che ti posso dare è quello di continuare a provare, dando già per scontato che sbaglierai. 

È il consiglio che ho dato a me stessa ultimamente: se penso a quante volte non ho nemmeno iniziato a fare qualcosa per paura di non ottenere un risultato perfetto (andando un po’ contro al consiglio che mi ha dato mio papà tempo fa) e a quante persone mi hanno nel frattempo superata, semplicemente perché si sono buttate, incuranti di difetti e imprecisioni…

Se vuoi toglierti l’ansia, parti pensando che qualche errore di sicuro ci sarà, perché è normale! Non scriverai il post perfetto al primo colpo, non farai il video perfetto la prima volta, non avrai il sito perfetto al primo giro.

Datti una seconda possibilità. E magari, anche una terza, quarta o quinta. Anzi, sai una cosa? Le possibilità non contarle nemmeno. Vai e provaci. Punto.


Vuoi leggere altro? Prova con:

Qual è stato il momento di svolta nella tua vita?

Il Potere della Trasformazione nella tua Identità Professionale


Isabel Colombo Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo,  una laurea in Scienze della Comunicazione e 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione.

E una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Leggi qua!

Sai essere paziente?
[VIDEO] Scegli i tuoi clienti o ti fai scegliere da loro?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0

Il tuo carrello