raccontare una storia storytelling

Ti piace il giorno del tuo compleanno?

A me da morire.

Cioé, in realtà mi piaceva di più fino a una decina di anni fa…. era IL giorno dell’anno, quello che attendevo con ansia e per il quale cominciavo a preparare la festa due mesi prima.

Per chi ha una visione ciclica, il compleanno è il giorno in cui tutto si rinnova, in cui puoi cominciare da capo, più esperto e più forte dell’anno precedente.

Quando hai iniziato a lavorare?

Mi hanno sempre fatto un po’ sorridere le notifiche che arrivano da LinkedIn, quando ti invita a congratularti con un altro professionista per il suo “anniversario lavorativo”. Nella mia mente contorta iniziano a susseguirsi cappellini di carta, trombette e trenini in ufficio con cravatte che volano…. 😀

Tu, quando hai cominciato, com’eri? Ti spingevano le stesse motivazioni di oggi? Cos’hai imparato rispetto ad allora?

È vero, il passato è qualcosa che non esiste più, anche se ciò che viviamo nel presente deriva da esperienze che hanno formato la persona che sei oggi.

Il famoso storytelling (di cui parlavo in questo video dove davo anche qualche esercizio per imparare a raccontare la propria professione) ti aiuta a pensarti come il protagonista di una fiaba, con le sue vicissitudini, emozioni ed incoerenze, diventando “comprensibile” alle altre persone.

Raccontare una storia (vera) ti avvicina agli altri.

Spesso non hai bisogno di mostrare un prodotto, quanto di immaginare una storia attorno a quel prodotto.

Se ci pensi, il compleanno è un po’ come la puntata di una serie tv: a che punto eravamo rimasti? Cos’è successo nel frattempo? Cosa succederà domani?

Impara a raccontarti, a vederti come il protagonista della tua personalissima realtà e stimolerai la creatività, l’empatia e la risonanza delle altre persone.

Celebra i tuoi successi personali, invita gli altri a farlo con te, racconta anche i momenti di difficoltà. Dimostrerai coraggio, onestà ed umiltà.. tutte le caratteristiche del vero eroe.


Vuoi leggere altro? Prova con:

4 semplici esercizi di storytelling

Perché Aprire un Blog (e Non I Soliti Motivi)


Isabel Colombo Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo,  una laurea in Scienze della Comunicazione e 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione.

E una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Leggi qua!

 

Come ti tiri su di morale dopo una brutta giornata?
Se potessi cominciare da capo, che attività apriresti?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

0

Il tuo carrello