Perché Aprire un Blog (e Non I Soliti Motivi)

Oggi voglio approfondire una domanda che nelle ultime due settimane credo mi sia stata fatta almeno da 4 clienti diversi: ma perché mai dovrei aprire un blog?? Per quel motivo mi dovrebbe servire? Non è che rischio di regalare consigli gratis?

Sul perché e il percome più “tecnico”, ti rimando all’interessantissimo post scritto dal Web Designer e Blogger Giacomo Freddi “Perché creare un blog? Ecco i 10 motivi principali”. Nel post di Giacomo, troverai sicuramente spunti molto utili per capire i vantaggi che un blog ti può dare, in termini di visibilità, fatturato e relazione con il tuo target potenziale.

Io invece vorrei rielaborare alcuni dei concetti di Giacomo e parlarti dei benefici “nascosti” di aprire un blog…. quelli a cui magari nessuno pensa veramente, perché apparentemente poco tangibili, ma che alla lunga -ti assicuro- sono anche quelli che ti danno le maggiori soddisfazioni.

APRIRE UN BLOG = FARTI “SENTIRE”

Nelle ultime settimane sto cercando di passarti in tutte le salse il concetto di quella che io chiamo Comunicazione “dal Cuore”: con questo termine, intendo la Comunicazione che si fonda innanzitutto sulla conoscenza di te, delle tue potenzialità, di quello che ti rende davvero felice e il vero obiettivo per cui sei nato (e che puoi raggiungere attraverso la tua professione).

Una volta scoperto e focalizzato tutto questo magnifico mondo interiore, allora sì che sei davvero pronto per usare gli strumenti di Comunicazione più adatti a te e al tuo linguaggio, raggiungendo così naturalmente l’obiettivo che hai scoperto di avere e il pubblico interessato (a te).

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QUINDI, ANDANDO A QUAGLIARE..

..perché aprire un blog dovrebbe aiutarti a Comunicare “dal Cuore”?

1. PERCHE’ E’ UN PROLUNGAMENTO DELLA TUA VOCE

Hai mai provato quella spiacevole sensazione di voler dire a tutti costi qualcosa, ma di doverti trattenere per un motivo o per l’altro? Assomiglia ad avere un blocco in gola o un “tarlo” nella testa che continua a ripeterti “dillo! dillo! DILLO!” … poi il momento passa e non lo dici più.

Ora, prova a pensare invece a un momento in cui hai avuto il coraggio di dire qualcosa o a quella volta in cui sei stato utile a un’altra persona e con le tue parole hai potuto risolvere un suo problema, o almeno, stargli vicino e incoraggiarlo.

Perfetto. Il blog è la tua voce sul web.

Attraverso il blog, puoi dire quello che hai in mente, usare il tuo -mi raccomando: che sia proprio il tuo!- linguaggio personale, perché solo in questo modo potrai differenziarti dagli altri e attrarre le persone che cercano proprio il tuo modo di parlare e di dare consigli e suggerimenti.

2. PERCHE’ “REGALARE CONSIGLI GRATIS” INCANTERA’ IL TUO PUBBLICO

Questa è la classica obiezione che sento: “Io non voglio aprire un blog perchè non voglio regalare consigli gratis”. Ok, allora probabilmente fai bene a non aprirlo. Peccato che gli stessi consigli li scriverà qualcun’altro.. certo, non come avresti fatto tu, ma dato che le persone non trovano altro, probabilmente si fideranno lo stesso del tuo concorrente… chissà se invece avessero trovato te e il tuo modo unico di spiegargli le cose!

Regalare consigli online non è una cosa di cui vergognarsi, né di cui diffidare. E’ anzi, il più potente strumento che hai a disposizione.

Settimana scorsa, parlavo con una cliente che era restia ad aprire il blog, a causa di vecchie esperienze negative in cui la gente entrava nel suo negozio con fare arrogante, le chiedeva consigli gratis e poi se ne andava a comprare da un’altra parte, con i suoi consigli in saccoccia..

Ok, è chiaro che non hai la sfera di cristallo per capire chi farà buon uso dei tuoi suggerimenti. Però un vantaggio ce l’hai: sei tu che scegli quali consigli dare, che guidi il tuo pubblico in un viaggio alla scoperta del tuo sapere. Ovviamente, ti farai consigliare dai lettori per scegliere cosa scrivere, ma sarai sempre tu e solo tu ad averne il controllo.

Il tuo pubblico non passa per caso davanti alla vetrina di un negozio, decidendo di entrare senza particolare impegno a “carpire” i tuoi segreti. Online, il pubblico ti sceglie, ti segue, si aggiorna con te …. e magari domani ti chiama per un preventivo personalizzato.

Diventare un “guru” nel tuo campo farà inoltre crescere la tua autostima e ti darà delle soddisfazioni a livello umano che nemmeno puoi immaginare. Sono quelle piccole cose che ti fanno dire: “Ecco perché sono qua”.

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3. PERCHE’ PIU’ SCRIVI, PIU’ IMPARI

Scrivere su argomenti diversi ti incoraggia ad aggiornarti costantemente (cosa che dovrebbe far parte della routine di un libero professionista, come spiegavo nel post di settimana scorsa “6 buoni motivi per cui non dovresti smettere di aggiornarti”).

Inizi a sentire una fame di sapere, quella stessa fame che ti porterà ad allargare le tue competenze, a diventare sempre più esperto e quindi di valore agli occhi dei tuoi lettori.

Inoltre, rispondere alle domande che i tuoi clienti ti pongono scrivendo un post ti permette di ragionare  su nuove soluzioni, non solo per loro ma anche per te! A me capita di frequente di trovare spunti per ottimizzare il mio lavoro mentre parlo o scrivo di questioni sollevate dal cliente.. mi si accende una lampadina del tipo “Ma cavolo, questo potrei farlo anche per me!”. Provare per credere.

4. PIU’ SCRIVI, PIU’ TI ACCORGI DI SAPERE (O DI NON SAPERE)

Ora, non so se sei più un tipo in stile “Le so tutte!”, oppure se sei una persona che tende a sottovalutarsi e a credere di non sapere. In entrambi i casi, scrivere ti può dare davvero una mano a fare il punto della situazione e ricalibrarti.

Pensi di conoscere la risposta a qualsiasi cosa? Magari scopri che non è proprio così e davanti a uno schermo bianco ti trovi a tentennare perché ti mancano alcune conoscenze. Benissimo, segnati quello che non sai e corri a studiarlo.

Al contrario, credi non sapere nulla di un argomento… ma quando cominci a scrivere, ti accorgi che le dita scorrrono da sole sopra la tastiera e le parole vengono fuori da sé, elargendo consigli, spunti e chi più ne ha più ne metta… ottimo, forse sai più cose di quelle che credevi! Puoi farti “pat pat” sulla spalla..

O ancora: quella cosa la conosci davvero, ma non sai come spiegarla al lettore. Fantastico! Scrivere sarà un ottimo allenamento per affinare la tua capacità di passare le tue conoscenze e diventerai ancora più bravo ed efficace anche quando ti ritroverai il cliente davanti.

5. PERCHE’ SCRIVERE SIGNIFICA LASCIARE UNA TRACCIA

Tutti vogliamo lasciare una traccia. Essere riconosciuti per chi siamo, per i nostri sforzi, le nostre conquiste o anche essere accettati per le nostre debolezze e condividere un percorso con altre persone.

Scommetto che anche tu ogni tanto ci pensi. Magari ti chiedi come fare la differenza, come lasciare qualcosa che sia d’aiuto agli altri, ma che si capisca che proviene da te, proprio da te.

Avere un blog ti permette di farlo. Quello che scrivi è lì, a disposizione degli altri, che possono leggere il tuo percorso, comprendere chi sei, qual è stata la tua evoluzione nel corso del tempo.. non sei più “uno qualsiasi”, sei tu e proprio tu, con la tua storia, le tue competenze, il tuo modo di fare.

 

Credi che tutto questo sia irrilevante per acquisire nuovi clienti? Ti sfido a fare un test: prova a capire cosa ti spinge ad agire e ad entrare in relazione vera con le persone che hai davanti, per almeno un paio di mesi. Cerca di parlare al loro cuore, anziché alle loro tasche. Poi torna a raccontarmi qual è stata la tua esperienza 🙂

Puoi cominciare proprio da un Blog.

 

Immagine di copertina via Kevin Morris | Vignetta via Mobloggy | Immagine James Franco via Slate

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Isabel Colombo Consulente Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo, 32 anni, una laurea in Scienze della Comunicazione e 9 anni “a zig-zag” nel mondo degli Eventi e della Comunicazione.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno alle persone a usare gli strumenti di Comunicazione solo dopo aver capito chi sono e cosa le rende davvero uniche e felici. Non sono una psicologa, né una coach…. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma.. 🙂

Hai qualcosa da raccontarmi? Scrivimi a info@bittersweeteventi.com, risponderò a tutti i messaggi, promesso!

 

Scrivere sul blog: Come Fare Quando le Idee Mancano
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