essere delusi dalle persone

Sei mai stato deluso da qualcuno?

Sì.

Anche se a pensarci bene, forse sono più stata delusa dall’aspettativa che mi ero fatta, nei confronti di quella persona.

Spesso pensiamo che siano gli altri a deluderci, a non rispondere ai nostri segnali nel modo giusto, a “non capire”. Poi però, se guardiamo bene, forse siamo stati noi a inviare dei segnali distorti, oppure abbiamo davvero caricato l’altra persona di aspettative che di fatto non poteva sostenere. E capita di attraversare delle vere crisi esistenziali.

Oppure, siamo noi che “ci deludiamo”.

Vogliamo qualcosa e non riusciamo a raggiungerlo. Siamo quasi arrivati alla meta e ci autosabotiamo. Ti suona famigliare? A me moltissimo.

Attuiamo una serie di meccanismi che ci portano inevitabilmente al fallimento. Così non dobbiamo avere paura che qualcosa vada male, visto che non è nemmeno cominciata.

Chiarezza, prima di tutto.

Che il tuo tipo di delusione rientri in un campo o nell’altro, credo che la chiarezza e il lavoro su te stesso sia la prima vera chiave di tutto. Chiarezza di intento, chiarezza del messaggio, chiarezza dell’interlocutore cui stai inviando il messaggio. Se la comunicazione è disturbata, dentro o fuori di te, tutto il resto va a farsi friggere.

Se quando comunichi sul tuo sito web non hai un target chiaro, se non immagini che tipo di collaborazione vuoi attirare a te, che tipo di contenuto vuoi trasmettere, è poi piuttosto ovvio che resterai deluso dal riscontro. E anche quando credi di essere stato chiarissimo, occorre che tu sia pronto a confrontarti con chi ti dirà “Guarda, non ti capisco. Non mi arrivi.”

Non tutti sono sulla tua lunghezza d’onda e fare pace con questa cosa significa abbandonare la delusione (per se stessi o per gli altri) ed entrare in uno stato di accettazione serena e focus silenzioso.


Vuoi leggere altro? Prova con:

Il Vostro Marchio è Efficace?

Professionista? 5 Errori di Comunicazione Che Non Ti Accorgi di Fare


Isabel Colombo Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo,  una laurea in Scienze della Comunicazione e 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione.

E una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Leggi qua!

Dici sempre quello che pensi?
Il tuo segno zodiacale rispecchia la tua personalità?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0

Il tuo carrello