criticare aspramente

Quanto sei aspro nei tuoi giudizi?

Ahimé.. più di quello che vorrei.

Oggi sono a casa con l’influenza, quindi cercherò di scrivere qualcosa che abbia un senso, ma non garantisco :D…

Sono tendenzialmente una persona che cerca di lasciare libera espressione alle persone che incontra. La mia professione si basa proprio su questo: fare in modo che le persone si trovino in un ambiente accogliente, dove non si sentano giudicate e possano invece tirare fuori ciò che di più vero e reale hanno dentro. (la mia consulenza personalizzata di basa proprio su questo)

Adoro quando questo succede.

Alcuni si aprono subito, altri ci mettono un po’, diffidenti o timidi… ma quando si “svelano”, qualcosa si sblocca: iniziano a gesticolare mentre parlano, il tono della voce si alza e si tinge di entusiasmo e la lingua si srotola… non riesci più a tenerli a freno.. ed è una meraviglia.

Non sempre però riesco a sospendere il giudizio.

Alcune convinzioni sono dure a morire e a volte mi capita di cascare nella rete del pregiudizio, prendendo di mira una persona in particolare: me stessa.

Succede anche a te?

Ci hai mai fatto caso? Spesso critichiamo aspramente negli altri alcuni comportamenti che abbiamo anche noi… e che non siamo disposti ad accettare.

Te la prendi con una persona perché è disordinata e poco precisa? E tu, quanto sei “ordinato” con i tuoi pensieri?

Non ami le persone che sparlano alle spalle degli altri? E tu, quanto “ti sparli” dietro?

La bella notizia è che abbiamo tutto nelle nostre mani.

Impara a comunicare con te stesso.

Più riesci ad essere gentile con le caratteristiche di te che ti piacciono di meno, più sarai efficace anche con gli altri.

Quando ti ritrovi a giudicare qualcun’altro, prova a chiederti: “Non è che io faccio la stessa cosa, nei confronti di me stesso o degli altri?”

Chi ci sta di fronte ci fa da specchio. Avere a che fare con gli altri ci insegna un sacco di cose su di noi. La persona che hai di fronte, in realtà… sei tu.


Perché Aprire un Blog (e Non I Soliti Motivi)

Quale libro ti ha cambiato la vita?


Isabel Colombo Comunicazione dal CuoreSono Isabel Colombo,  una laurea in Scienze della Comunicazione e 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione.

E una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Leggi qua!

[VIDEO] Scegli i tuoi clienti o ti fai scegliere da loro?
Quale libro ti ha cambiato la vita?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

0

Il tuo carrello