Autoironia: ciò che può cambiare il mondo

Mi convinco sempre più che l’autoironia sia ciò che manca davvero a questo mondo.

Prendiamo sempre tutto così maledettamente sul serio, da stravolgere completamente il significato di una battuta divertente, ingigantire problemi che fino a 3 secondi prima non esistevano, rovinare relazioni. Impedirci di essere felici insomma.

La leggerezza salverà il mondo. Dove per leggerezza non intendo superficialità e menefreghismo.

Tutto il contrario. Sei leggero quando diventi capace di andare al nocciolo della questione, di percepirne l’essenza.

Sai dare il giusto peso a quello che ti capita; riesci ad attraversare le giornate in uno stato di silenzio interiore, senza giudicare, come se fossi un bambino che gira per i boschi contando tutte le nuove specie animali che incontra. E in lui non c’è ribrezzo, non c’è paura. Solo meraviglia.

Quando percepisci l’essenza, sai che “Siamo costruiti neurobiologicamente per non farci del male a vicenda” (Brené Brown). Sai che, se lo vuoi e lo vogliono anche gli altri, è tutto molto semplice, in fondo.

Quando sei pronto a ridere di te stesso, significa che tu e la vita siete una cosa sola. Conosci le tue fragilità, le tue ombre, e ci ridi su.

Così, diventi davvero disarmante. Quando sei autoironico, il carnefice rimane senza vittima.

E prima di prendertela a male, ti rendi conto che magari non sono gli altri che vogliono ferirti, ma sei stato toccato tu nel vivo da qualcosa, per qualche motivo che potrebbe interessarti andare a scoprire.

Oppure, ti fai scivolare addosso le provocazioni, perché sai che sono solo il tentativo di altre persone di chiedere aiuto, o di risolvere questioni personali.

Oh sì, l’autoironia è ciò che spesso manca, quando comunichiamo. Che ne dici di provarla subito? 🙂

 


QUESTO MESE TI PROPONGO:

Introverso come fare - Isabel Colombo BitterSweet Comunicazione

 


Isabel Colombo Comunicazione dal Cuore

Sono Isabel Colombo, 10 anni “a zig-zag” nel mondo della Comunicazione e una passione sfrenata per il mondo interiore, le relazioni umane, l’evoluzione personale.

Oggi sono Consulente di quella che io amo definire Comunicazione “dal Cuore”: insegno ai professionisti a esprimersi autenticamente attraverso la loro attività e li guido nella scelta degli strumenti giusti per farlo. Non sono una psicologa, né una coach.. semplicemente, penso che il cuore abbia proprio una bella forma!

Intelligenza Emotiva: le emozioni ti aiutano ad avere successo
Digital Detox: ne hai bisogno anche tu?

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0

Il tuo carrello