esercizi di storytelling

4 semplici esercizi di storytelling

Hai mai sentito parlare di storytelling? Beh, per spiegarla in modo stringato, è l’arte di raccontare e raccontarsi, online e in molte altre occasioni..

Hai in mente l’amico che, durante tutte le feste, intrattiene gli altri con mirabolanti racconti sulle sue avventure?Oppure, su Amazon compri un prodotto solo se leggi il l’esperienza di un altro utente che l’ha comprato prima di te, che ti racconta come il prodotto ha risolto il suo problema (o al contrario gliene ha fatti venire altri……)

O ancora…. ricordi Cappuccetto Rosso? Io sì, costringevo mio padre a raccontarmela almeno 3 volte di seguito, magari nella stessa sera (… se ci penso ora, povero papà :D!!!).

Quante cose ci insegnavano da bambini attraverso le favole!

Ecco, lo storytelling serve proprio a questo: a trasmettere concetti, valori, messaggi attraverso un racconto coinvolgente, magari anche divertente, capace di tenere il pubblico incollato, dall’inizio alla fine.

E indovina un po’?! Tutti possono sfruttarlo alla grande per la propria professione, anche tu!!

Anche tu puoi fare storytelling!

Quando scrivi i testi sul tuo sito web, o imposti una newsletter, o racconti una case history sui social…. tutto può essere tradotto sotto forma di “racconto”, per intrattenere chi ti legge, o guarda, e rendere ciò che vuoi dire più comprensibile e immediato.

“Ma io non lo so fare!! E’ già tanto se scrivo due righe….”, starai pensando tu.

Bene, in questo video ti suggerisco 4 semplici e divertentissimi esercizi di storytelling, tratti dal libro “Storytelling Kit” (di Federico Batini e Andrea Fontana, se ti interessa andare a cercarlo), che puoi fare subito per allenarti a raccontare e raccontarTI. E’ tutta questione di partire, vedrai che poi ci prendi gusto!

E se ti accorgi che scrivere non ti piace proprio??

Beh, ci sono tanti altri modi per creare un racconto: puoi farlo con un video, fotografando, registrando la tua voce e diffondendola con un podcast, usando disegni o infografiche.. recitando! Pensa a cosa ti viene naturale fare, a come ami comunicare con le altre persone e crea il tuo personalissimo racconto!

Ora, per conoscere i 4 esercizi di storytelling, clicca sull’anteprima del video qua sotto

Mi raccomando, lascia il tuocommento (guarda il video da YouTube per farlo): trovi delle difficoltà nel raccontare la tua professione? Cosa ti blocca, quando sei davanti al PC? Fammelo sapere, vedrò se posso esserti utile per by-passare quel punto critico!

(..Sei già iscritto al canale YouTube di BitterSweet Comunicazione dal Cuore?? Se ti piacciono i miei video, fallo subito, così non ti perderai nemmeno una puntata!)

I 5 modi migliori per nuocere al tuo Personal Brand
Quello che una consulente di Comunicazione fa "di nascosto" (e il cliente non sa)

______

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!
Share on Facebook0Share on LinkedIn0
No Comments

Post A Comment

0

Il tuo carrello